pattinaggio sul ghiaccio a Madonna di Campiglio

Pattinaggio sul ghiaccio: una tradizione millenaria

Un’attività molto in voga tra grandi e piccini, nonché un’ottima alternativa allo sci e allo snowboard, è il pattinaggio sul ghiaccio. Come il resto degli sport invernali, il pattinaggio sul ghiaccio trova le sue origini nell’antichità attorno al 3000 a.C.: il pattinaggio veniva, infatti, praticato nei paesi scandinavi e nell’estremo nord-est europeo con pattini e…

Leggi di più
attività alternative allo sci a madonna di campiglio

Attività alternative allo sci a Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio, considerata la migliore stazione sciistica italiana, è una famosa meta turistica invernale per sciatori di tutto il mondo: con gli sci ai piedi si ha difatti la possibilità di godere di tutto l’ambiente montano circostante partendo dal centro del paese fino a 2600 metri di altitudine. Nondimeno, per coloro che non sono…

Leggi di più
fat bike: in bici sulla neve

Pedalare nella neve si può grazie alle fat bike

La bicicletta è senza dubbio uno tra i mezzi più utilizzati al mondo, nonché tra i più sostenibili tant’è che i veri amanti della bici si sono “inventati” un modo per poterla utilizzare anche in montagna sulla neve: si parla in questo caso di fat bike. La fat bike, letteralmente “bici grassa”, inizialmente utilizzata in…

Leggi di più
sleddog slitta trainata dai cani

Lo sleddog: avventure in slitta con i cani

Lo sleddog, o corsa con i cani da slitta, è uno sport invernale praticato su slitte trainate da cani e guidate da un conduttore, chiamato musher. Prima di diventare a tutti gli effetti un’attività sportiva, lo sleddog ha consentito alle persone di spostarsi tra i vari villaggi del nord (Siberia e Alaska), veniva infatti prevalentemente…

Leggi di più
ciaspole per escursioni sulla neve in inverno

Inverno ed escursioni sulla neve

Chi ha detto che le escursioni in montagna si fanno solo d’estate? Sfatiamo questo mito in quanto vivere la montagna d’inverno è possibile senza essere necessariamente dei patiti dello sci: è sufficiente dotarsi di racchette da neve, o ciaspole, per immergersi nella pace e nel candore dei boschi innevati che circondano le Dolomiti. Numerosi sono…

Leggi di più
regolamento per la raccolta dei funghi

La raccolta dei funghi in Val Rendena

Ci accingiamo a vivere gli ultimi sprazzi d’estate, periodo dell’anno ideale per dedicarsi alla raccolta dei funghi di cui il sottobosco dei boschi di Madonna di Campiglio e, in generale, della Val Rendena, è ricco per numerosità e varietà. Non si tratta, tuttavia, di un’attività da improvvisare: di seguito è possibile consultare il regolamento da…

Leggi di più

Gita al Lago delle Malghette

Il Lago delle Malghette è un lago alpino del Trentino nord-occidentale. Si trova in val Meledrio a 1890 metri di quota, nel Parco Naturale Adamello-Brenta. L’acqua del lago viene utilizzata per alimentare l’acquedotto di Campo Carlo Magno e Folgarida. Si tratta di un lago di sbarramento di origine naturale collocato in un ambiente caratterizzato da…

Leggi di più

Passeggiate e visite illustri: il sentiero dell’imperatrice Sissi

Se cercate una facile passeggiata da fare con tutta la famiglia in un ambiente molto suggestivo, il sentiero dell’imperatrice fa al caso vostro. Munitevi di scarponcini leggeri con suola artigliata, occhiali da sole, zaino e una giacca leggera nell’eventualità di possibili piogge. Il sentiero dell’imperatrice è un sentiero che si percorre in circa 4 ore…

Leggi di più

Passeggiate in montagna e piacevoli incontri animali

Passare le vacanze estive in montagna non può prescindere dal farsi delle lunghe e belle passeggiate avvolti dalla natura e dagli animali che abitano la zona. In particolare, quando si visita una malga sarà facile imbattersi nelle mucche che trascorrono in questo luogo il periodo dell’alpeggio spesso in compagnia di caprette e asinelli. Questo tipo…

Leggi di più

Escursione al Lago Montagnoli

Ha tutto l’aspetto di un lago alpino vero e proprio, ma in realtà il Lago Montagnoli è un’opera artificiale: adagiato su di una conca naturale tra i boschi di conifere, si estende per 36 mila metri quadri. La creazione artificiale è il più grande bacino italiano per l’innevamento artificiale programmato, capace di stoccare circa 200.000…

Leggi di più