attività alternative allo sci a madonna di campiglio

Madonna di Campiglio, considerata la migliore stazione sciistica italiana, è una famosa meta turistica invernale per sciatori di tutto il mondo: con gli sci ai piedi si ha difatti la possibilità di godere di tutto l’ambiente montano circostante partendo dal centro del paese fino a 2600 metri di altitudine. Nondimeno, per coloro che non sono appassionati di sci, questa località offre molteplici attività alternative: ciaspole, escursioni, bicicletta (anche in inverno!) e molto altro ancora.

 

Fat bike e slittino

Un’alternativa sportiva allo sci sono le gite con le fat bike, che permettono di percorrere i sentieri innevati in mezzo al bosco, ammirando splendidi panorami: ne abbiamo parlato più approfonditamente qui. Anche lo slittino, alternativa praticata solitamente da chi nutre qualche timore verso lo sci o lo snowboard, può essere praticato nei dintorni di Madonna di Campiglio accedendo a una pista di ben 3 km che dal Monte Spinale passa per la malga Fevri fino alla seggiovia Spinale 2.

 

Ciaspolata in mezzo al bosco

La camminata con le ciaspole è un buon compromesso per coloro a cui piace la montagna d’inverno ma non sono amanti dello sci. La ciaspolata è un’attività che permette di divertirsi, rimanendo però a contatto con la natura e potendo godere delle montagne innevate. Nei dintorni di Madonna di Campiglio ci sono numerosi percorsi di qualsiasi lunghezza e difficoltà, tra cui il lago Nambino, le cascate di Vallesinella e Malga Ritort. Potete consultare i principali itinerari da fare con le ciaspole qui.

 

Escursioni e visite a castelli e musei con le carte vantaggi

Altre interessanti attività da fare in compagnia sono le escursioni e le visite al territorio circostante, sfruttando la vantaggiosa Guest Card. Questa tessera permette di entrare gratuitamente o con biglietto ridotto in alcuni musei, castelli (per esempio il Castello del Buonconsiglio e Castel Nanno), siti culturali del Trentino e di utilizzare i trasporti pubblici di Trentino Trasporti tramite APP Guest Card. Grazie alla Guest Card si può ottenere la DolomeetCard, che offre multiservizi a Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena, tra cui: escursioni a piedi e in mountain bike, attività sportive, ingressi gratuiti in alcuni musei e castelli e molto altro ancora.

 

Shopping in centro e relax alla spa

Non può poi mancare del buon e sano shopping. Nel centro di Madonna di Campiglio si possono trovare negozietti di artigianato locale, di capi firmati e di abbigliamento sportivo in cui sbizzarrirsi con gli acquisti.

Un’ulteriore soluzione molto in voga in montagna consiste nel passare la giornata all’insegna relax presso i centri benessere, compreso quello del nostro hotel, tra massaggi, trattamenti viso e corpo, sauna e bagno turco 😉.